martedì 8 maggio 2018

Come avere il NIE in 24 ore




Ebbene si! Nonostante tutto quello che avevo letto in merito al rilascio del NIE ( che è un pò come il nostro codice fiscale italiano), è stato molto più facile di quanto era spiegato ovunque sul web.
Avevo letto di ore di fila, documenti da compilare, spiegazioni da dare sullo stare sul territorio spagnolo, indirizzi da provare e infine 45 giorni circa prima di riceverlo!
Ora io vi racconto quella che è la mia esperienza qui in Andalusia, a nord di Malaga.
Prima di tutto per evitare appunto tutti gli inconvenienti delle file ecc, ho scaricato il modulo di richiesta da compilare (ex 15) direttamente sul sito nazionale del "Gobierno de Espana", insieme al modulo (modelo 790 còdigo 12) per il pagamento della tassa. E si! Facile ma non gratis! Anche se sono meno di 10 euro, esattamente 9,54 euro al giorno della redazione di questo articolo .
Dopo aver litigato un attimino con Google traduttore per capire cosa mi veniva chiesto ho compilato tutto, e qui sottolineo: a differenza di quello che ho letto ovunque sul web, come motivazione della richiesta del NIE ho barrato la voce "motivi economici" e sotto dove viene chiesto di spiegare ho semplicemente lasciato vuoto, come lo spazio per la firma perché dovrà essere fatta davanti all'addetto.
Dopo di chè sono andata in banca, la prima che ho incontrato, e anche qui a differenza di quello che viene detto in giro, non ho avuto bisogno di andarci all'alba "perché dopo le 10 non ti fanno più pagare" ma ci sono andata tranquillamente alle 12, ho pagato l'imposta e fatto una fotocopia del mio passaporte (va bene anche la carta d'identità per l'UE) me ne sono tornata a casa.
Il giorno successivo, sono arrivata alle 8 davanti al "comisaria de policìa", dove c'era gìa una ventina di persone in fila, ho aspettato le 8.30 che aprissero e dessero a tutti i presenti un numero, una chiocciola umana praticamente, e ho aspettato il mio turno. Preciso che è fondamentale essere presenti all'apertura del commissariato se no non potete avere un numero e quindi non potete entrare. Nel mio caso, c'è anche chi tranquillamente chiedeva 4 numeri e chiamava successivamente le persone che dovevano fare richiesta. Così uno solo fa la fila e 4 entrano, ma probabilmente si tratta di professionisti che fanno anche da traduttore, anche se , in questo caso, non è affatto utile visto che avrete già le carte pronte e che gli addetti non sono proprio qui per fare chiacchiere da bar con voi .
In meno di mezz'ora hanno chiamato il mio numero dove la ragazza ha verificato il mio passaporto e chiesto di firmare la richiesta , timbrato le carte e capendo che io e lo spagnolo facciamo 2 , detto in inglese di tornare il giorno successivo tra le 13.30 e le 14.
Ovviamente dopo tutto quello che avevo letto immaginavo che tornare il giorno dopo era per dirmi se la mia domanda era in regola o meno e invece alle 13.35 ho avuto in mano il mio NIE!
Niente spiegazioni sul perché, niente file di ore e ore, tra l'altro avevo inserito l'indirizzo del mio alloggio provvisorio e pure sbagliato ma niente 45 giorni ad aspettare che mi arrivasse per posta. in 24 ore ho sbrigato tutto e pronta per iniziare una nuova vita iberica!
Mettiamo pure che sono stata fortunata, mettiamo pure che sia un caso isolato, ma mi sembra doveroso rassicurare chi dovrà fare richiesta di NIE nel futuro che non sempre è cosi macchinoso come vi vien descritto.
Io da mezza italiana, a noi che viene sempre qualche idee per sviare il sistema mi dico: ma se, e dico solo se, questa cittadina, tra l'altro molto turistica, fa le cose più in fretta di altre, perché non venire qui a fare la richiesta? Dopo 2 giorni di spiaggia e sole tornate pure nelle grandi città, ma almeno sbrigate la pratica in un attimo!


0 commenti :